Un paese ed un territorio accessibile

Monteverde “un paese e un territorio accessibile” , è oggi destinazione turistica specialistica nonché esperienza di crescita sociale a favore dell’intera comunità.

Il percorso intrapreso, oltre ad attivare  l’insieme di servizi, strutture e infrastrutture che consentono alle persone con esigenze specifiche la fruizione della vacanza e del tempo libero senza ostacoli o difficoltà , vede protagonista l’intera  comunità locale con funzione attiva di ospitalità e solidarietà.

 

 

Fondato sulla riorganizzazione del proprio patrimonio storico-culturale-naturalistico il progetto UN PAESE ACCESSIBILE prevede interventi materiali ed immateriali a favore della fruibilità del “sistema paese” , affinchè l’ospite, con le sue peculiari disabilità motorie e sensoriali,  entri in sintonia con  i luoghi e le sue storie.Punto di partenza del turista  è la nuova residenza che si sta rifunzionalizzando al centro del paese di Monteverde, recuperando uno spazio polivalente.

Qui si collegare tutti gli itinerari ,  assistiti da soluzioni tecnologiche innovative per la mobilità , che renderanno autonomi i diversamente abili nella visita turistica del borgo di Monteverde.

PROGETTI IN FASE DI REALIZZAZIONE